Il mercato è saturo. Ognuno di noi riceve in media dalle 3 alle 5 telefonate commerciali ogni giorno. Io stesso riaggancio con un infastidito “Non mi interessa” gran parte delle volte. Studi psicologici hanno costatato che decidiamo in meno di 5 secondi se una persona ci piace o no.
Tuttavia ci sono delle voci che riescono a bypassare questo filtro. Vuoi per il tono allegro e simpatico, vuoi perché hanno detto qualcosa di inaspettato… Ma riescono a superare la trincea della noia, del deja-vu.
Se vuoi aumentare le tue trattative, il primo passo è questo: supera la soglia dei 5 secondi! Pensa ad un saluto, una frase di circostanza, un tono particolare che possa suscitare l’attenzione del tuo contatto e lo metta nelle condizioni di dire: “Hey, questo qui ha qualcosa di diverso, sentiamo cosa deve dirmi”.
Per questo la concentrazione massima deve partire già durante gli squilli di attesa! Non farti trovare impreparato, non puoi perdere 2 secondi su 5 perché stavi chiacchierando con il collega a fianco! Piuttosto prenditi un minuto in più tra una telefonata e l’altra per scaricare la tensione, ma quando hai digitato il numero pensa soltanto alla persona che risponderà: è maschio o femmina? Quanti anni ha? Che lavoro fa? Assorbi tutti i dati che hai nel database per crearti un’immagine vivida di fronte a te.
Ci sono tre aspetti della tua persona che devi riuscire assolutamente a far emergere in questi 5 secondi:
- Devi essere brillante: nessuno vuole fare affari con una persona che non dimostra agilità mentale o che non sa rispondere a tono.
- Devi dimostrarti entusiasta di ciò che vendi: se tu per primo non lo presenti con passione nessuno riterrà opportuno ascoltarti.
- Devi essere esperto nel tuo settore: traduci le caratteristiche tecniche in benefici per il cliente semplificando il gergo tecnico.
Ricordati che hai solo 5 secondi! Sii unico. Sii irripetibile. Sii memorabile.