I richiami sono perdite di tempo?

In tanti anni di telemarketing la questione più dibattuta è proprio questa: il richiamo. Per chi non sapesse cos’è, per richiamo si intende la chiusura della telefonata con l’accordo di richiamare il cliente in un altro momento.

Vedi, potrei distinguere tutti i colleghi che ho conosciuto in due tipologie: ci sono quelli che prendono un richiamo ogni dieci telefonate e a fine giornata si ritrovano con l’agenda piena di persone da ricontattare e quelli che invece ne hanno uno o due al massimo. Come è possibile che chiamando dalla stessa lista ci siano differenze così eclatanti?

Il fatto è che il numero di richiami nella maggior parte dei casi dipende dall’atteggiamento del telefonista: c’è chi prende per buona la prima scusa buttata lì per paura del rifiuto e chi invece scava, cerca di andare oltre anche a rischio di farsi riattaccare il telefono in faccia.

Io la vedo così: mi accordo per un richiamo solo e soltanto se c’è un motivo valido per il rinvio dell’appuntamento e se il cliente mi dà una data specifica in cui ricontattarlo.

Per motivo valido intendo la mancanza della moglie o di un socio, un problema di salute, ecc. Insomma se uno mi dice che è incasinato non lo considero un richiamo bensì una scusa!

La data precisa è importante in quanto mi permette di aprire la chiamata ricordando al cliente che è stato lui a consentirmi di richiamarlo perché non era presente il socio, perché aveva un piccolo intervento in ospedale, ecc. Questo mi permette di partire dal punto in cui ci eravamo fermati nella telefonata precedente e questo è il valore aggiunto del richiamo!

Ricordati: fissa solo i richiami per motivi validi e con una data precisa, altrimenti perderai un sacco di tempo inutilmente!

Pubblicato da Alessandro Franceschetto

Non ho certezze. Ho solo domande a cui cerco risposte.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: